Informazioni

Informazioni

 

Di seguito è possibile visionare alcune informazioni e consigli utili riguardanti le spedizioni, a partire dallo stoccaggio della merce sui container fino alle nozioni teoriche sui termini di resa internazionali e l'internazionalizzazione delle imprese. Questa pagina verrà arricchita ogni mese con nuovi articoli, che potrete ricevere anche tramite e-mail registrandovi nella sezione "newsletter". 

 

 

La polizza di carico marittima

Per il corretto svolgimento di una spedizione è fondamentale che la documentazione sia in regola, redatta quindi adeguatamente e in modo coerente. Nelle spedizioni marittime svolge un ruolo fondamentale la Polizza di Carico (Bill of Lading).

 

Leggi tutto...

Spedizioni marittime: FCL e LCL

Quando si decide di movimentare via mare una fornitura di merce è necessario considerare la modalità da utilizzare in base alle caratteristiche della spedizione. Se il volume della merce è sufficiente a riempire un container completo non ci saranno dubbi. Qualora il quantitativo fosse minore, invece, occorre verificare quale sia la soluzione più conveniente in termini sia economici sia di tempo. 

 

Leggi tutto...

La spedizione di merce pericolosa via mare

Le merci che ogni giorno viaggiano per il mondo sono di varia natura; alcune di queste presentano delle caratteristiche particolari che ne aumentano il grado di pericolosità. Il loro trasporto può essere effettuato solo seguendo determinati criteri e rispettando stretti parametri, in modo da assicurare la sicurezza del proprio carico e di quello altrui.Nello specifico, in questo articolo verrà trattato il trasporto via mare di merci pericolose, definite in questo ambito come IMDG (International Maritime Dangerous Goods).

 

Leggi tutto...

La fumigazione del legno utilizzato per le spedizioni internazionali

La fumigazione è un trattamento termico o chimico cui si sottopone il legname utilizzato per imballaggio. A causa della predisposizione del legno ad ospitare parassiti, muffe e organismi infestanti, si è reso necessario regolamentare gli scambi internazionali al fine di ridurre la possibilità di diffusione di tali parassiti e salvaguardare l’ambiente e il patrimonio forestale mondiale. 

 

Leggi tutto...

Alcuni vantaggi degli Incoterms: FOB e CIF

Gli Incoterms sono lo strumento principale per definire rischi e responsabilità del trasporto nel commercio internazionale e un punto chiave nelle negoziazioni tra venditore e compratore. Consentono di superare le barriere linguistiche tra paesi e creare un set unico di regole applicabili a livello globale.

 

Leggi tutto...

Servizi Aereoportuali Sardi s.r.l. - via Roma, 121 - 09124 - Cagliari - P.iva 02521180923 - C.F. 00982750911 - Copyright © 2014. All Rights Reserved.